GDPR - General Data Protection Regulation
GDPR - PRINCIPI ED IMPATTI
Il Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - GDPR) si pone l’obiettivo di intensificare la protezione sulla privacy dei dati personali e di accrescere la fiducia da parte dei cittadini nel processo di gestione dei propri dati da parte delle aziende e degli Enti.
Il nuovo regolamento estende il concetto esistente di privacy sui dati sensibili a tutti i dati personali, dunque a qualunque informazione di natura privata, professionale o pubblica, relativa ad un individuo.
Entro la scadenza del 25/05/2018, data di entrata in vigore del GDPR, tutte le aziende che trattano dati personali di cittadini UE saranno tenute conformarsi alle direttive internazionali.
RESPONSABILITA' ED OPPORTUNITA'
Il GDPR è una opportunità per essere protagonisti dello sviluppo della società digitale in cui: Clienti attenti avranno piena fiducia nel far fluire i propri dati sui vari canali forniti da aziende serie e trasparenti.
Dunque la buona reputazione sul mercato, derivatadall’adozione di interventi organizzativi volti a garantire la corretta e completa adozione del regolamento, rappresenterà un vantaggio competitivo per l’azienda virtuosa.
Le sanzioni prevedono che, in caso di mancata conformità grave, i soggetti saranno passibili di multe fino a 20 milioni di euro o fino al 4% del fatturato aziendale annuo.
COME AFFRONTARE IL GDPR
Il GDPR fa affrontato ed analizzato attraverso le seguenti fasi :