Responsabilità Ambientale d'impresa
ISO 14001: SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
Per raggiungere l'eccellenza ambientale, le aziende possono adottare degli strumenti volontari che permettono l'ottenimento dell'obiettivo attraverso un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) composto da procedure, metodologie e controlli operativi sui sistemi antinquinamento. Tali strumenti hanno trovato applicazione nella normativa tecnica UNI EN ISO 14001.
La ISO 14001 ha definito uno standard di riferimento univoco, riconosciuto a livello internazionale, ed applicabile all’intero sistema aziendale.
Il Sistema di Gestione Ambientale è uno strumento che consente ad un'organizzazione di mantenere un miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali attraverso un processo dinamico e ciclico ispirato al modello cosiddetto della “ruota di Deming” o Pdca che prevede per la gestione dei processi aziendali l’attuazione reiterata di quattro fasi PLAN-DO-CHECK-ACT:
La norma ISO 14001 prevede, sia per la parte relativa alla struttura ed alla responsabilità del sistema di gestione, sia per la documentazione, la possibilità che queste siano integrate con altri sistemi già in atto o in fase di attuazione nell’organizzazione.
ECO-MANAGEMENT AND AUDIT SCHEME
Il sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS= Eco-Management and Audit Scheme) è uno strumento a cui possono aderire volontariamente le Organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
Il sistema EMAS è principalmente destinato a migliorare l'ambiente, a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini (al pubblico in senso lato) uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni, ovvero a promuovere uno sviluppo duraturo delle attività economiche in armonia con la tutela e il miglioramento dell'ambiente.
Scopo prioritario dell'EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile.
L'Organizzazione che intenda registrarsi EMAS deve preliminarmente predisporre una Dichiarazione Ambientale (Allegato IV del Regolamento EMAS -1221/2009/CE) in cui sono riportati informazioni e dati salienti in merito ai suoi aspetti a impattiambientali, in particolare:
Per ottenere il riconoscimento EMAS (registrazione), le organizzazioni devono sottoporre il proprio sistema di gestione ambientale ad una valutazione di conformità da parte di un Verificatore Accreditato e far validare dal medesimo verificatore la Dichiarazione Ambientale.
Questa società intende fornire supporto in materia di EMAS alle organizzazioni che, volontariamente, vogliono intraprendere un percorso di miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.
VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE
La VIA nasce come strumento per individuare, descrivere e valutare gli effetti diretti ed indiretti di un progetto sulle salute umana e su alcune componenti ambientali quali la fauna, la flora, il suolo, le acque, l'aria, il clima, il paesaggio e il patrimonio culturale e sull'interazione fra questi fattori e componenti.
Obiettivo del processo VIA è proteggere la salute umana, contribuire con un migliore ambiente alla qualità della vita, provvedere al mantenimento delle specie e conservare la capacità di riproduzione dell'ecosistema in quanto risorsa essenziale per la vita.
La procedura di VIA è strumento di supporto decisionale tecnico-amministrativo. Nella procedura di VIA la valutazione sulla compatibilità ambientale di un determinato progetto è svolta dalla pubblica amministrazione, che si basa sia sulle informazioni fornite dal proponente del progetto, siasulla consulenza data da altre strutture della pubblica amministrazione, sia sulla partecipazione della gente e dei gruppi sociali.
Nella VIA sono valutati e computati impatti ambientali diretti o indiretti, a breve o lungo termine, permanenti o temporanei, singoli o cumulativi.
Il processo VIA si conclude con il provvedimento di valutazione dell'impatto ambientale emesso dall'Autorità Competente, obbligatorio, vincolante e sostitutivo di ogni altro provvedimento in materia ambientale e di patrimonio culturale.Il provvedimento di VIA fa luogo dell'autorizzazione integrata ambientale(AIA), e comprende le procedure di valutazione d'incidenza(VINCA).
Questa società intende fornire supporto in materia di VIA alle organizzazioni che, a norma di legger, devono intraprendere le procedure di cui al D.Lgs. 152/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
CAMPI DI APPLICAZIONE ESEMPLIFICATIVI