Sicurezza sul Lavoro (D.Lgs 81/2008)
Lavorare bene significa lavorare in sicurezza: questo l’obiettivo primario del Decreto Legislativo 81/08, anche noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15/05/08 ed insieme alle relative disposizioni correttive, ovvero il Decreto Legislativo 106/2009, rappresenta il principale riferimento normativo in Italia sulla sicurezza in ambito lavorativo.
Con tale legge attualmente in vigore, il legislatore indica ad aziende, datori di lavoro e lavoratori quanto sia essenziale ed obbligatoria la prevenzione, la tutela della salute fisica e mentale, in ogni ambiente di lavoro.
La tutela della salute dei lavoratori si ottiene organizzando al meglio i processi interni all’azienda, definendo con precisione i flussi delle attività da compiere e indicando chiaramente responsabilità e ruoli.
Applicando quanto indicato dal decreto, non come un obbligo ma come linee guida, l’imprenditore riesce a generare un circolo virtuoso i cui risultati coincidono con l’obiettivo primario dell’azienda che è il “fare business”.
Tale attività prevede quindi: